STORIA PER LE SCUOLE  DI STAGE

La Città dell’Uomo, che ha sede a Cremona in Via Legione Ceccopieri 21/23, nasce come comitato spontaneo nei primi anni 90 nel quartiere di Borgo Loreto con l’intenzione di farsi portavoce , nei confronti della amministrazione locale, delle richieste dei residenti. Borgo Loreto è il quartiere che in città ha la più alta concentrazione di alloggi di Edilizia residenziale Pubblica la cui assegnazione è destinata a famiglie in difficoltà socio economiche.

Il Comitato spontaneo l’8 luglio 1995 diventa associazione di Volontariato e nello stesso anno si iscrive all’Albo Regionale del Volontariato. Dopo uno studio ed una analisi delle esigenze degli abitanti del quartiere inizia a collaborare con le Istituzioni Locali è crea” nuovi servizi, inizialmente, destinati ai portatori di handicap residenti a Borgo Loreto e, successivamente negli altri quartieri cittadini.

L’Associazione di Volontariato attualmente dispone di10 mezzi attrezzati per il trasporto di chi ha problemi di handicap con i quali effettua il trasporto scolastico di bimbi disabili presso le scuole cittadine e i luoghi di cura e terapia ed il trasporto di anziani presso i Centri Diurni o presso le strutture ospedaliere per visite e terapie.

L’Associazione, inoltre dispone di una sede dove ogni pomeriggio si ritrovano gli anziani del quartiere per attività di socializzazione, laboratori di bricolage per la creazione di oggetti da proporre in occasione delle iniziative di raccolta fondi, e dove si ha la possibilità di usufruire di un servizio infermieristico gratuito per misurazione pressione, terapie iniettive, controllo glicemia.

 I volontari, inoltre, si rendono disponibili per le necessità degli abitanti del quartiere per una assistenza alla persona, per la spesa, l’accompagnamento a visite mediche ed altre piccole incombenze, dando risposte concrete e collaborando per ridurre il disagio ove esistente.

Dal 2010 ha iniziato a collaborare con le altre realtà presenti nel Quartiere dando vita al progetto “tutti i colori della rete”. Il progetto prosegue tuttora e ci vedrà impegnati anche per tutto il 2017. Alcune delle iniziative ricorrono ormai come appuntamenti consolidati, attesi e molto partecipati: il gruppo del volontariato del verde per piccole manutenzioni nel quartiere, il mercatino dell’usato, il mercatino di Natale, incontri informativi e culturali, gite.  È stata avviata una proficua collaborazione con le due scuole Materna Gallina, Elementare Stradivari e Associazione Banca del Tempo per il servizio di doposcuola e per il corso di alfabetizzazione delle mamme straniere. Un nuovo importante risultato è stato l’ampio coinvolgimento dei residenti non italiani nelle attività dell’Associazione e la loro partecipazione anche a momenti ricreativi e di animazione.

 

Tutto ciò premesso al fine di un possibile inserimento di alunni, interessati alle nostre attività di volontariato, per periodi di stage.